MA COS’E’ UN DUVRI?
Con l’acronimo “DUVRI” si intende il “Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali”. Il DUVRI è un “documento tecnico, operativo e gestionale, da allegare al Contratto di Appalto, che contiene le misure volte all’eliminazione dei rischi nelle aree interessate dall’esecuzione dei Lavori, dei Servizi o delle Forniture, ove si concretizzano, anche con discontinuità spaziale e temporale, le ‘interferenze’ lavorative tra le diverse attività”.
Con tale documento ildatore di lavoro committente valuta i rischi specifici esistenti nell’ambiente lavorativo e indica le misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenze fra le attività affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi (ed eventuali subappaltatori) e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal committente.
QUANDO SERVE?
Il DUVRI deve essere svolto dalla ditta committente di un appalto nel caso in cui la ditta appaltatrice lavori in concomitanza con la ditta committente o con altre ditte appaltatrici o subappaltatrici o lavoratori autonomi.
Ci sono casi in cui, pur essendoci lavoro concomitante, il DUVRI non deve essere prodotto (comma 3 bis dell’art. 26 del dlgs 81/08) e sono i seguenti: