Per DVR si intende Documento di Valutazione dei Rischi, in cui devono essere individuati tutti i pericoli connessi all’attività svolta e deve essere quantificato il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenendo conto della potenziale entità del danno stesso.
Per ciascuna mansione presente in azienda vengono individuati e classificati tutti i possibili rischi legati alle attività svolte e all’ambiente in cui si opera.
Per ogni rischio e per la riduzione degli eventuali danni ad esso collegati è fondamentale prevedere all’interno del DVR stesso tutte le azioni preventive e protettive attuabili attraverso, a titolo di esempio, verifica e manutenzione degli impianti aziendali, verifica e manutenzione delle attrezzature di lavoro, utilizzo di dispositivi di protezione individuale, etc.
Inoltre all’interno del DVR deve essere presente un piano di miglioramento delle condizioni generali di lavoro con una previsione di tempi di attuazione e individuazione delle figure aziendali responsabili.