I corsi per i lavoratori, come tipologia e numero di ore variano a seconda del tipo di formazione che il Datore di lavoro vuole che abbiano.
E’ obbligatoria, entro 60 gg dall’assunzione, la formazione secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 che prevede siano effettuate 4 ore di formazione generale più 4, 8 o 12 di formazione specifica, relativamente al livello di rischio aziendale.
Ogni società è provvista di Codice Ateco che riassume l’attività principale effettuata dall’azienda, di cui troviamo evidenza all’interno del certificato della Camera di Commercio (o nella Visura Camerale); una volta identificato si risale al livello di rischio.
Nel caso in cui il codice Ateco di un’azienda sia a rischio medio o alto ma al suo interno si trovano dipendenti impiegati, questi possono seguire la formazione a basso rischio, purché non eseguano lavori al di fuori delle loro mansioni.
I corsi di formazione generale e specifica dei lavoratori, ai sensi dell’accordo Stato regioni del 21 Dicembre 2011, devono essere aggiornati con periodicità quinquennale.