Quante ore durano i corsi per i dipendenti? Ogni quanto bisogna aggiornarli?

Immagine correlataI corsi per i lavoratori, come tipologia e numero di ore variano a seconda del tipo di formazione che il Datore di lavoro vuole che abbiano.

E’ obbligatoria, entro 60 gg dall’assunzione, la formazione secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 che prevede siano effettuate 4 ore di formazione generale più 4, 8 o 12 di formazione specifica, relativamente al livello di rischio aziendale.

Ogni società è provvista di Codice Ateco che riassume l’attività principale effettuata dall’azienda, di cui troviamo evidenza all’interno del certificato della Camera di Commercio (o nella Visura Camerale); una volta identificato si risale al livello di rischio.

Nel caso in cui il codice Ateco di un’azienda sia a rischio medio o alto ma al suo interno si trovano dipendenti impiegati, questi possono seguire la formazione a basso rischio, purché non eseguano lavori al di fuori delle loro mansioni.

I corsi di formazione generale e specifica dei lavoratori, ai sensi dell’accordo Stato regioni del 21 Dicembre 2011, devono essere aggiornati con periodicità quinquennale.

Be Safe srl
Viale delle Ceramiche 35
48018 Faenza (RA)
P.I. 02515770390
PEC besafesrl@ascomfaenzapec.it
SEGUICI
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram