Il mondo della ristorazione può essere diviso in due grandi macro gruppi:
Ristorazione commerciale: qualunque forma di ristorazione aperta al pubblico caratterizzata da un rapporto diretto con il cliente fruitore del servizio.
Ristorazione collettiva/sociale: nasce dall’esigenza di offrire un servizio a gruppi di persone riunite per scelta o per bisogno
Dal punto di vista della sicurezza sul lavoro in tutti i tipi di ristorazione la cucina, un locale attrezzato in cui si svolge l’attività di preparazione e cottura dei cibi, rappresenta l’ambiente di lavoro con maggiori possibilità di esposizione a rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.
I rischi specifici dell’area cucina possono essere individuati in:
Le principali cause che determinano l’infortunio di un lavoratore nel contesto della ristorazione sono spesso da ricercare nei ritmi di lavoro sostenuti e dal conseguente aumento dell’errore umano e della ridotta capacità di attenzione, aggravata dalle alte temperature e tasso di umidità che caratterizzano questi ambienti.
Una delle misure di prevenzione e protezione di maggiore efficacia, e che può considerarsi trasversale a tutti i rischi sopra indicati, è il riordino e la pulizia degli ambienti. Una cucina mantenuta in buono stato, con le attrezzature correttamente manutentate e i piani di lavoro garantiti liberi da ingombri permette ai lavoratori di operare in un luogo di lavoro più funzionale e sicuro.
La cucina deve inoltre la sua pericolosità alle attrezzature presenti al suo interno, tutte dotate di almeno una componente pericolosa, quali, elementi taglienti, calore, gas.
In cucina come in ogni altro luogo di lavoro le attrezzature messe a disposizione del personale devono riportare la marcatura CE ed essere dotate di libretto di uso e manutenzione. Il datore di lavoro deve formare il personale in merito all’utilizzo di ogni singola attrezzatura.
Di seguito riportiamo un elenco delle macchine /
attrezzature che caratterizzano l’area cucina, descrivendone i principali
pericoli e rischi associati e le relative misure di prevenzione e protezione
applicabili.
La friggitrice
Il forno
Il piano cottura
Tritacarne, frullatori e minipimer
L’affettatrice
I coltelli