Legionella: un problema moderno, obblighi di valutazione

CHE COS’E’ LA LEGIONELLA?

La Legionella è un batterio ed è ampiamente diffusa in natura, dove si trova principalmente associata alla presenza di acqua (superfici lacustri e fluviali, sorgenti termali, falde idriche e ambienti umidi in genere). Da queste sorgenti Legionella può colonizzare gli ambienti idrici artificiali (reti cittadine di distribuzione dell’acqua potabile, impianti idrici dei singoli edifici, impianti di climatizzazione, piscine, fontane, ecc…) che si pensa agiscano come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana, specialmente per le persone portatrici di fattori di rischio (età > 40 anni, sesso maschile, fumo, presenza di patologie croniche con e senza immunodeficienza associata).

La legionellosi non si trasmette quindi da uomo a uomo, né bevendo o usando acqua per cucinare. Può diffondersi solo per via aerea e può manifestarsi con due distinti quadri clinici: la Febbre di Pontiac e la Malattia dei Legionari.

La Febbre di Pontiac, dopo un periodo di incubazione di 24-48 ore, si manifesta in forma acuta simil-influenzale senza interessamento polmonare e si risolve in 2-5 giorni.

La Malattia dei Legionari, dopo un periodo di incubazione variabile da 2 a 10 giorni (in media 5- 6 giorni), si manifesta come una polmonite infettiva, con o senza manifestazioni extrapolmonari.

La legionella prolifera in acque la cui temperatura è compresa tra 20 e 50°C e predilige tubazioni e/o terminali con flusso d'acqua minimo o assente (tratti poco o per nulla utilizzati della rete oppure tratti utilizzati saltuariamente)

IN QUALI ATTIVITA’ HO L’OBBLIGO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO?

È necessario che la Valutazione del rischio venga effettuata in ogni struttura (sia civile sia industriale) nella quale sono presenti impianti potenzialmente a rischio legionellosi.

Alcune attività soggette a valutazione del rischio legionella sono per esempio le seguenti:

  • Strutture ricettive di ogni tipo
  • Stabilimenti termali
  • Piscine e centri benessere
  • Studi dentistici
  • Palestre e/o centri sportivi
  • Strutture mediche

COSA FARE?

Ogni struttura deve nominare un responsabile per la gestione del rischio che comprenda l’importanza della prevenzione e dell’applicazione delle misure di controllo individuate a seguito della valutazione del rischio e dettagliate in uno specifico Piano di controllo.

Inoltre, ogni struttura dovrà redigere un documento di valutazione del rischio legionella ed aggiornarlo periodicamente (almeno ogni due anni, fatte salve periodicità diverse stabilite da Norme e Regolamenti).

All’interno del documento verrà illustrato lo schema idrico della struttura ed identificati i punti critici della struttura in oggetto dei campionamenti.

L’effettuazione di campionamenti periodici (annuali, fatte salve periodicità diverse stabilite da Norme e Regolamenti) viene eseguito sulla base dei punti critici evidenziati dalla valutazione del rischio.

È necessario, inoltre che ogni struttura sia dotata di un registro di manutenzione dell’impianto idro-sanitario dove verranno annotate tutte le manutenzioni ordinarie / straordinarie eseguite.

Be Safe srl
Viale delle Ceramiche 35
48018 Faenza (RA)
P.I. 02515770390
PEC besafesrl@ascomfaenzapec.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram